Come fare gli E-liquid in casa

Hai trovato il tuo liquido, sei arrivato al punto da non riuscire a farne più a meno ma finisce subito? I liquidi per te costano troppo? O semplicemente sei un amante del “Do it yourself”? Abbiamo la soluzione per te.

Ci chiamiamo VapeLiquidStuff, il che presuppone che coi liquidi ci sappiamo fare. Continua a leggere e scoprirai come fare degli ottimi liquidi in casa! Partiamo dalla lista della spesa.

  • Aroma (Si possono trovare in qualsiasi e-commerce di svapo)
  • Base neutra (Acquistabile online oppure in farmacia)
  • Nicotina (non obbligatoria, acquistabile in store fisico oppure online)
  • Cilindri graduati (ci sentiamo di consigliare questi)
  • Pazienza

Vediamo nel particolare ogni elemento descritto sopra.

Aroma

L’aroma è la fragranza che vogliamo dare al nostro liquido, online si trovano sui 5-7 euro. Solitamente sono venduti in boccette da 10 ml.
Ci sentiamo di NON consigliare gli aromi per dolci reperibili in commercio; anche se alcuni sono adatti allo svapo, hanno un gusto blando e poco fedele, in più costano come quelli creati proprio per la sigaretta elettronica.

Un aroma è composto dal Glicole propilenico, la parte di e-liquid che trasporta la molecola di aroma.

Gli aromi NON sono svapabili da soli.

Base neutra

La base neutra è ciò con cui diluiremo l’aroma e ci darà la densità da noi desiderata. Esistono basi 50/50, 70/30 ed 80/20, in alternativa potete aquistare il Glicole propilenico e la Glicerina vegetale singolarmente e poi miscelarli da voi per un ulteriore risparmio (metodo che utiliziamo anche noi).

Nicotina

Questa è la parte critica per chi inzia a farsi i liquidi in casa.
La nicotina è aquistabile in shop fisico, personalmente costa uno sproposito, consigliamo di comprarla online alla gradazione massima imposta per legge (20mg/ml).

Non provate a svaparla da sola, non assaggiatela e mettete i guanti. Se ve ne finisce anche solo una goccia sulla pelle lavate subito la parte interessata, è molto irritante e di certo non fa bene.

Cilindri graduati

Ci servono per le dosi delle sostanze, in quelli che vi consigliamo troverete: quattro cilindri da 100, 50, 10 e 5 ml, tre contagocce, un bastoncino per mescolare il composto e due spazzoline per pulire i cilindri.

Pazienza

I liquidi fatti in casa hanno bisogno di maturare almeno una settimana, soprattutto se sono tabacchi aromatizzati o organici. Portate pazienza.

Passiamo alla pratica

Partiamo dal metodo classico, carta e penna. Avendo iniziato così è un metodo che sconsigliamo essendo all’inizio complicato e lento.
Poniamo l’esempio di un liquido 50/50 da 100 ml, aromatizzato al 10% e con nicotina di 5 mg/ml con una basetta da 20 mg/ml. Da cos’è composto?

  • 10 ml di aroma
  • 65 ml di base
  • 25 ml di nicotina

Il calcolo per la nicotina è una proporzione del tipo a : b = c : d . Spiegato in numeri, utilizzando l’esempio sopra diventa:
5 : x = 20 : 100
Il 5 è la nicotina che vogliamo avere nel liquido, 20 la gradazione della basetta di nicotina acquistata e 100 gli ml totali del liquido. Totale nicotina da aggiungere: 25 ml.

L’aroma si calcola in percentuale, quasi sempre 10%. Su 100 ml quindi, 10 ml. Semplice!

Il resto è la base neutra, aggiungetene fino ad arrivare agli ml desiderati.

Metodo semplice

Il nostro calcolatore fa tutto da solo inserendo i valori che vogliamo nel nostro liquido. Non credo abbia bisogno di spiegazioni, lo trovate QUI.

La guida è finita. Se avete dubbi commente qui sotto oppure contattateci nei vari social, saremo disposti ad aiutarvi.


Ora fratelli andate in pace e diffondete il verbo. Alla prossima!